L’intermodalità a beneficio di imprese, clienti e consumatori finali
Gli importanti vantaggi in terminieconomici ed ambientali convincono sempre più aziende di trasporti e logistica che operano in Sicilia a convertirsi al trasporto intermodale.
Luigi Cozza Trasporti, azienda siciliana da sempre impegnata nello sviluppo del trasporto sostenibile, si avvale dell’intermodalità strada-mare grazie alla partnership con il Gruppo Grimaldi. “Le autostrade del mare hanno permesso alla nostra azienda di specializzarsi nel trasporto merci dal Nord Europa verso il sud Italia, in particolar modo verso la Sicilia, nonché verso mercati emergenti come quelli di Tunisia, Turchia,Marocco e altri già affermati come Spagna e Grecia”, precisa Salvatore Cozza, General Manager della società di trasporti e logistica. “Il tutto con un notevole risparmio di emissioni di CO2 nell’atmosfera, per un trasporto sempre più sostenibile”.
Trans Isole, azienda specializzata nella logistica e distribuzione di qualsiasi tipologia di merce proveniente da tutta Europa da e per le isole maggiori, ha messo l’intermodalità marittima al centro della sua strategia per soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. “La nostra mission è ridurre l’impatto ambientale dei vari anelli della catena logistica, senza penalizzare la qualità del servizio e la redditività economica”, afferma Michele Spighetto, titolare dell’azienda fondata dal padre Antonio nel 1958. “Infatti, l’intermodalità ci permette di abbattere notevolmente i costi di spedizione e ridurre le emissioni di CO2 nell’aria, contribuendo a rispettare l’ambiente.
In più, grazie alla preziosa e consolidata partnership con il Gruppo Grimaldi, riusciamo a garantire flussi continui da e per Sardegna, Sicilia, Spagna, Portogallo, Grecia e tutta la penisola italiana sia sul versante adriatico che su quello tirrenico.
Grazie al fattore intermodale garantiamo continuità di movimentazione, sicurezza, sostenibilità con un basso impatto ambientale. Pensiamo che oggi l’intermodalità rappresenti uno degli strumenti migliori per preservare l’ambiente e tutelare le generazioni future ed è nostro dovere adottare soluzioni sempre innovative per ridurre l’impatto ambientale”.